Obesità e sovrappeso

Obesità e sovrappeso
I rischi

L’ obesità comporta non solo maggiore rischio di sviluppare il diabete mellito e dunque malattie dell’apparato cardiovascolare, ma anche maggiore rischio di sviluppare malattie dell’apparato digerente, respiratorio e delle articolazioni.

L’obesità ed il sovrappeso vengono valutati dall’indice di massa corporea (BMI). Quando questo è pari o superiore a 30 indica obesità.
L’indice di massa corporea si calcola dividendo il peso espresso in chilogrammi (kg) per l’altezza al quadrato espressa in metri (m).
Nella diagnosi di obesità occorre valutare sia la massa magra che la massa grassa.

obesita nutrizione medico milano
obesita sovrappeso cause

OBESITà e sovrappeso
LE CAUSE

L’obesità è il risultato di uno squilibrio tra apporto e consumo energetico. Questo sbilanciamento tra le calorie assunte e quelle consumate porta ad un accumulo di grasso in eccesso.

Condurre uno stile di vita sedentario ed avere abitudini alimentari non corrette sono determinanti nel contribuire all’obesità e al sovrappeso.

La presenza di chili in eccesso influisce negativamente sulle normali attività quotidiane. Le persone obese possono sentirsi spesso affannate, soffrire di sudorazione eccessiva, avere disturbi del sonno, soffrire di dolori e sviluppare malattie con compromissione della salute.

l’importanza della diagnosi e della cura

L’obesità e il sovrappevo sono strettamente correlate allo stile di vita. È possibile però adottare misure per prevenire l’aumento di peso e i problemi di salute che ne conseguono.

Importanti obiettivi da conseguire, da tenere monitorati e mantenuti nel tempo sono:

  • l’introduzione di un corretto stile di vita
  • il controllo del comportamento alimentare

Occorre raggiungere il peso ideale per ridurre  i fattori di rischio per la salute e migliorare il controllo delle malattie associate all’obesità. Affrontare le malattie correlate all’obesità e mettere a punto un percorso o trattamento personalizzato adeguato.

obesita sovrappeso rimedi
Sei alla ricerca della consulenza di uno specialista?
Si riceve solo su appuntamento. Compila il form per prenotare la tua visita.

Affidati ad un professionista specializzato, per raggiungere non solo l’obiettivo della perdita di peso, ma anche la gestione di patologie frequentemente associate come diabete, dislipidemia, ipertensione, cardiopatie e altre.
Il programma di cura è personalizzato sul paziente.

CHIAMA ORA